CONSULENZA

Per Progetto Terzo Settore la consulenza è un mezzo utile ad ispirare azioni che sappiano incidere sui problemi, vincere le resistenze sempre presenti, gestire il cambiamento in situazioni caratterizzate da incertezza e contribuire in modo autonomo allo sviluppo personale ed organizzativo.

Il carattere distintivo del posizionamento di Progetto Terzo Settore è quello di integrare i modelli, gli strumenti e le tecniche più efficaci nell’ambito del fundraising con un approccio sistemico, manageriale, partecipativo ed orientato ai risultati.

Lavora accanto all’organizzazione e al Board fornendo loro una serie di risorse per analizzare, pianificare, valutare e prendere decisioni sugli aspetti strategici ed operativi dell’organizzazione, aiutandoli a prevedere con grande attenzione gli effetti delle loro scelte nel medio e lungo periodo.

Opera attraverso tre aree strategiche: Fundraising, Managment, Marketing e Comunicazione dove ognuna di loro può trarre vantaggio dalla stessa tecnica: costruire e mantenere relazioni significative basate sulla fiducia e sulla competenza.

Infine, Progetto Terzo Settore si avvale anche della collaborazione di altri professionisti esperti per offrire una assistenza completa e diversificata.

RACCOLTA FONDI

Il fundraising è un insieme complesso di attività sempre più specializzate, strutturate e dinamiche che permette alle organizzazioni non profit di raggiungere la sostenibilità economica per promuovere la propria buona causa. Da questa definizione, ma soprattutto dalla pratica, si deduce che l’improvvisazione non basta e purtroppo non paga: anzi si paga.

Oltre alla convinzione nella propria causa e alla buona volontà , occorre una visione sistemica e strategica accompagnata da competenze e metodo che consentano di ottimizzare e dare continuità alle attività di raccolta fondi con l’obiettivo di assicurare la crescita della organizzazione e con essa il benessere sociale.

Il nostro affiancamento permetterà alla tua organizzazione di:

  • Conoscere i propri punti di forza e le criticità
  • Comprendere il mercato e l’ambiente esterno
  • Individuare le strategie più idonee a garantire il raggiungimento della mission
  • Formulare obiettivi definiti di medio e lungo periodo per misurarne i risultati
  • Identificare gli strumenti più adeguati per coinvolgere e fidelizzare più donatori
  • Diversificare e potenziare i mercati di finanziamento e definirne le modalità di acceso
  • Pianificare e gestire le attività propedeutiche e successive alla raccolta fondi
  • Definire il proprio fabbisogno economico
  • Migliorare la comunicazione della buona causa

GESTIONE E SVILUPPO

Il management è la “capacità di gestire” gli sforzi e le risorse di una organizzazione per il raggiungimento dei sui obiettivi. Di conseguenza la managerialità è un approccio che deve appartenere non solo alle aziende ma anche alle organizzazioni del Terzo Settore rivelandosi come uno dei principali fattori chiave per il suo sviluppo.

Questo settore sta attraversando profondi cambiamenti: oggi infatti riescono a crescere e consolidarsi solo le organizzazioni in grado di svolgere le proprie attività in modo efficiente ed efficace coniugando l’aspetto economico con quello sociale.

Il nostro contributo è quello di individuare gli strumenti di gestione che meglio si adattano ad ogni organizzazione. In altre parole, per migliorare la gestione organizzativa su quali attività è necessario puntare e quali risorse e competenze occorre mettere in campo?

Integrando nella gestione già esistente semplici strumenti relativi alla pianificazione, gestione, controllo e valutazione e formando adeguatamente lo staff, si riescono a risolvere grandi problemi che portano ad avere importanti risultati a medio e lungo termine.

Il nostro affiancamento permetterà alla tua organizzazione di:

  • Passare dalla pianificazione strategica alla implementazione e controllo del piano di fundraising a seconda dei mercati di riferimento
  • Calcolare i costi delle attività relative ai diversi progetti monitorando il loro andamento ed eventuali scostamenti
  • Facilitare le possibilità di partecipazione ai bandi sia di enti pubblici che privati
  • Ottimizzare la capacità di rendicontazione nei confronti dei finanziatori
  • Misurare l’efficacia nella realizzazione dei propri obiettivi e la efficienza gestionale attraverso l’utilizzo di semplici indicatori
  • Capire e spiegare l’impatto sociale ed economico dei progetti al fine di coinvolgere un’impresa o un grande donatore a diventare partner di progetto
  • Raggiungere una maggiore autonomia e capacità di autofinanziamento
  • Informare e motivare in modo efficace la governance, lo staff e i volontari della organizzazione
  • Riorganizzare o strutturare l’ufficio di fundrasing

MARKETING E COMUNICAZIONE

Ogni organizzazione del Terzo Settore deve trovare la voce giusta per fare conoscere la propria buona causa, coinvolgere ed emozionare il proprio pubblico ed essere di supporto ad una raccolta fondi di successo.

Il nostro affiancamento permetterà alla tua organizzazione di:

  • Individuare la strategia di comunicazione più adatta ad incrementare la notorietà e visibilità su diversi canali
  • Essere consapevole dell’attuale posizionamento e valutare la percezione del brand presso i diversi target di riferimento
  • Realizzare un rinnovamento della visual identity (logo, brochure, sito web)
  • Sviluppare e adattare in un’ottica di fundraising il piano di comunicazione e le relative campagne di sensibilizzazione su specifici progetti
  • Progettare e organizzare eventi e manifestazioni di successo
  • Implementare gli strumenti on line per garantire il giusto posizionamento e la visibilità necessari a dare supporto al piano di fundraising
  • Elaborare strumenti di trasparenza e rendicontazione per migliorare la percezione dell’impatto sociale che l’organizzazione è in grado di generare

CHECK UP GRATUITO

Hai bisogno di:

  • Iniziare o potenziare un’attività di fundraising strutturata?
  • Far nascere o rafforzare la presenza digitale della tua organizzazione?
  • Ottimizzare la gestione della tua associazione?

Invia una email a info@progettoterzosettore.it e specifica quale dei tre argomenti desideri affrontare insieme a noi.

Ti contatteremo per fissare un incontro gratuito presso la tua associazione.